Loading...

Raccontiamola giusta! Zagarolo

Home / Raccontiamola giusta! Zagarolo

L’INIZIATIVA

“Raccontiamola giusta! – L’economia solidale in festa” è un evento organizzato insieme alla Rete di Economia Solidale del Lazio. Il fine ultimo è promuovere un consumo consapevole, aumentare la resilienza delle comunità locali fomentando l’economia solidale, creare soluzioni locali per risolvere i problemi globali.

1. Discussione

Grazie ad uno stretto, costante e trasparente coordinamento tra tutti gli attori dell’iniziativa, si sono stabilite le linee guida sui cui elaborare l’evento, partendo da una programmazione divisa in sezioni: racconti, laboratori, spettacoli, officine e spazi espositivi. Questa fase è stata determinante per il successo della manifestazione.

2. Organizzazione

La diffusione della manifestazione è avvenuta tramite il sito internet, la newsletter, nonché attraverso una comunicazione mirata e un’immagine coordinata rappresentative della missione e visione dell’evento. I contatti sono stati creati attraverso un percorso di collaborazione tra i diversi partners dell’iniziativa.

3. Realizzazione

Oltre 60 attori dell’economia solidale: artigiani, associazioni, produttori locali; decine di eventi: laboratori, spettacoli dal vivo, incontri, dibattiti, racconti; oltre 2.000 visitatori. Comunicazione Artigianale ha curato l’organizzazione generale dell’evento, tutta la comunicazione visiva, le relazioni con le realtà locali e l’amministrazione. Un successo voluto.

1. SPECIFICITÀ

Organizzare il primo esperimento di festa dell’economia solidale del Lazio non è stato facile. Produttori locali bio e a km 0, catering bio, spettacoli di musica e di teatro, oltre 60 stands tra produttori, associazioni, artigiani, laboratori per adulti e bambini, dibattiti, racconti e convegni: tutto in una sola iniziativa capace di portare una visione innovativa di comunità locale.

2. RISULTATO

Attraverso la cura delle relazioni con i diversi attori (espositori, artisti, amministrazione, sponsors, media partners) e un affiatato team di sette persone, si è riusciti a portare oltre 2.000 persone nell’incantevole cornice di Palazzo Rospigliosi.

3. Esperienza

Il senso profondo di organizzare “Raccontiamola giusta!” non si può descrivere a parole. Un’esperienza umana ancor prima che professionale, una meravigliosa esperienza con tutti gli attori dell’economia del futuro, in perfetta sintonia.


Project Details

Client: Vari

Date: 24 ottobre 2015

Online: www.raccontiamolagiusta.it

La due giorni di “fiera, laboratori, racconti e officine” organizzata in collaborazione con la Rete di Sconomia Solidale del Lazio è stata pensata come uno spazio aperto alle persone e alle realtà che vogliano incontrarsi e collaborare nel variegato mondo dell'economia solidale. Il tutto per promuovere con efficacia e concretezza i valori etici dell'economia locale e solidale.
"Raccontiamola giusta!" è un’occasione di racconto e confronto tra i Gruppi di acquisto solidale, i produttori di agricoltura biologica, le botteghe del commercio equo e solidale, chi opera nella mobilità sostenibile, nella finanza etica, le realtà che lavorano per il riciclo e il riuso dei materiali, per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, le esperienze di turismo responsabile e sostenibile, gli ecoartigiani, chi propone mobilità sostenibile, i media che operano dal basso, chi produce software libero, chi fa formazione e ricerca per un’economia alternativa e chi pratica il consumo critico. Insomma tutto quello che in diverso modo si muove nei territori per una conversione ecologica e sociale.

 Previous  All works Next